DETTAGLIO CORSO

ADDETTO ALL'USO DI CARICATORI FRONTALI CON MASSA OPERATIVA MAGGIORE DI 45 Q.LI

VEDI ALTRI CORSI IN
SICUREZZA
codice corso: sic/att/18
 
 Durata del corso 10 ore

 Quota partecipante 250 Euro + IVA

 Destinatari Il corso è rivolto ai datori di lavoro , a tutti i lavoratori dipendenti di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed in quello pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico) che utilizzano il caricatore frontale e anche ai disoccupati che abbiano compiuto la maggiore età.

 N. partecipanti massimo 20 iscritti

Corso Autorizzato dalla Regione Emilia Romagna
line    Finalità del corso

Il corso ha lo scopo di favorire la sicurezza di chi opera sul caricatore frontale attraverso l’informazione e la formazione dei lavoratori addetti. Una parte del corso formativo verterà sull’addestramento pratico della macchina.


line    Descrizione e programma del corso

Modulo giuridico normativo (1 ora): Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo; responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico (3 ore):  Categoria di attrezzature; Componenti strutturali; Dispositivi di comando e sicurezza; Controlli da effettuare prima dell'utilizzo; Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi; Protezione nei confronti degli agenti fisici.

Modulo pratico specifico (6 ore): Individuazione dei componenti strutturali; individuazione dei dispositivi di comando e sicurezza; Controlli pre-utilizzo; Pianificazione delle operazioni di caricamento; Esercitazioni di pratiche operative; Trasferimento stradale; Uso del caricatore in campo; Messa a riposo e trasporto del caricatore.


Scrivici per creare il tuo corso