DETTAGLIO CORSO

ADDETTO ALL'USO DI PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI CON E SENZA STABILIZZATORI

VEDI ALTRI CORSI IN
SICUREZZA
codice corso: sic/att/03
 
 Durata del corso 10 ore

 Quota partecipante 190 Euro + IVA

 Destinatari Addetti all’uso delle piattaforma di lavoro elevatrici.

 N. partecipanti massimo 20 iscritti

Corso Autorizzato dalla Regione Emilia Romagna
line    Finalità del corso

Al termine del corso verrà rilasciato l'Attestato di abilitazione come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.


line    Descrizione e programma del corso

Modulo giuridico (1 ora): Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota. Responsabilità dell’operatore

Modulo tecnico (3 ore in aula) : Categorie di PLE; Componenti strutturali; Dispositivi di comando e sicurezza; Controlli pre-utilizzo; DPI specifici con le PLE; Modalità di utilizzo; Predure di salvataggio; messa a riposo della macchina; modalità di ricarica della macchina per piattaforme munite di batterie. 

Modulo pratico (6 ore in campo prove): Componenti strutturali; Dispositivi di comando e sicurezza;   Controlli pre-utilizzo; Controlli prima del trasferimento su strada; Pianificazione del precorso;  Posizionamento PLE sul luogo di lavoro; Esercitazioni pratiche; movimentazione del apiattaforma sviluppata;manovre di emergenza; Messa a riposo PLE.


Scrivici per creare il tuo corso