DETTAGLIO CORSO

GESTIONE E-COMMERCE

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WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING
codice corso: mrk/wbm/01
 
 Durata del corso 12 ore

 Quota partecipante 250 Euro + IVA

 Destinatari Il corso è dedicato alla formazione per chiunque intenda aprire e/o gestire un sito di vendita online (e-commerce), imparando a occuparsi in autonomia di tutti gli aspetti concernenti il suo sviluppo

 N. partecipanti massimo 20 iscritti

line    Finalità del corso

Il corso formativo è stato progettato allo scopo di trasferire ai partecipanti un quadro completo e dettagliato sull’e-commerce come strumento di vendita. Dalla definizione del progetto alla sua ottimizzazione, con l’obiettivo di trasferire le conoscenze necessarie alla definizione di una strategia di commercio digitale efficace e produttiva.


line    Descrizione e programma del corso

Il corso comprende 4 moduli formativi:

MODULO 1 – Il Progetto e-commerce

  • Obiettivi
  • Analisi del settore e della concorrenza
  • Valutazione/selezione dei prodotti
  • Comunicazione e promozione

 

MODULO 2 – Struttura di un e-commerce: quali informazioni inserire?

  • Processo di vendita
  • Azioni da garantire all’acquirente
  • La Customer Care Digitale (come superare la distanza psicologica e fidelizzare il cliente)
  • Informazioni fondamentali da inserire in un e-commerce
  • Progettazione del sito di e-commerce (cenni di usabilità, accessibilità, user experience)

 

MODULO 3 – Ottimizzare un e-commerce

  • Home Page: quali caratteristiche deve avere per essere efficace?
  • Il catalogo prodotti: come sceglierli e definire il loro prezzo?
  • La scheda prodotto
  • Il carrello (cenni su come evitare l’abbandono e stimolare l’acquisto)
  • I sistemi di pagamento online
  • Definire sconti, promozioni e spese di spedizione
  • Le Landing Page: cosa sono e perché sono utili (come e quali predisporre?)

MODULO 4 – Web Marketing per l’e-commerce

  • La Strategia di Web Marketing: cos’è e come definirla
  • Web Analytics

-          Perché è importante misurare

-          Quali dati monitorare

-          Google Analytics: come usarlo?

  • SEO per l’e-commerce

-          Contenuti

-          Codice (attributi di pagina)

-          Link Building

  • Email Marketing

-          Strutturare una campagna efficace (obiettivi e strategia)

-          Privacy (informativa e richiesta consenso)

-          Analizzare l’esito di una campagna (database dei contatti, qualità dei contatti, interesse suscitato, qualità del contenuto, bontà della campagna)

  • Social Media Marketing per l’e-commerce

-          Social Media e Social Networks: cosa sono, come funzionano e come usarli per l’e-commerce

-          Scegliere i social networks adatti al progetto

-          Strategia di comunicazione e calendario editoriale

Principali Social Networks panoramica su Facebook, Twitter, Pinterest, LinkedIn, Instagram, YouTube, Tumblr)


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